Italtrans e Prometeon alla Dakar 2025 con Danilo Petrucci

Il campione italiano si unisce a Italtrans Racing Team per affrontare, da copilota, l’edizione 2025 della Dakar nella categoria Truck
Prometeon e Italtrans rinnovano la partnership per la Dakar 2025: il truck sarà equipaggiato con i pneumatici Prometeon Serie 02 Rally

Italtrans, azienda leader nei trasporti su strada per la grande distribuzione, e Prometeon Tyre Group, produttore di pneumatici per truck, bus e macchine agricole, annunciano il rinnovo della partnership in vista della Dakar 2025. Grazie ad un accordo esclusivo, Prometeon porta “Petrux” a gareggiare nuovamente alla Dakar, questa volta non a bordo di una moto bensì di un camion, alternandosi alla guida con Claudio Bellina, pilota principale alla sua 17° Dakar, e il navigatore Marco Arnoletti con Italtrans Racing Team – Rally Division con il truck numero 608.

La famiglia Bellina prosegue con passione la sua avventura alla Dakar, un impegno che dura da 16 anni. Anche quest’anno conferma la propria partecipazione alla competizione, forte dei risultati ottenuti nell’ultima edizione, conclusa con un prestigioso 7° posto assoluto, a un passo dalla top five.

Quella di Danilo Petrucci è una presenza importante: Ternano, classe 1990, Petrucci è considerato “l’uomo dei quattro mondi”: si tratta infatti dell’unico pilota ad aver vinto almeno una gara in MotoGP, in MotoAmerica, in Superbike e alla Dakar. Questa, per lui, sarà la seconda esperienza al rally più conosciuto al mondo, dopo la partecipazione nel 2022 in sella a una moto con la quale ha conquistato una splendida vittoria di tappa.

Il passaggio dalle due alle quattro ruote rappresenta una sfida inedita per “Petrux”, in cui potrà contare sull’esperienza e sull’innovazione tecnologia dei mezzi Italtrans, di Bellina e del suo team, nonché sulle prestazioni affidabili dei pneumatici Prometeon, appositamente progettati per i mezzi pesanti nelle competizioni off-road.

Esiste un file rouge che unisce Petrucci al mondo delle quattro ruote, il padre, infatti, è stato autista di camion e anche di truck per la MotoGP. Grazie a Prometeon e al rinnovo della partnership tra le due aziende, Petrucci guiderà un truck da rally in una delle competizioni più difficili del Motorsport e questo segna un ulteriore passo importante nella sua carriera.

Truck Italtrans #608
Claudio Bellina (pilota)
Danilo Petrucci (copilota)

Marco Arnoletti (navigatore)